San Paolo della Croce

Via Civini, Loc. Neghelli - ORBETELLO

Parrocchia di Neghelli

Orario estivo Santa Messa (da inizio ora legale al 01 ottobre)

• Ore 07:30 Celebrazione della Parola e recita delle Lodi
  • Ore 18:00 Santa messa
  • Ore 18:00 Santa Messa
  • Ore 08:00 Santa Messa
  • Ore 11:30 Santa Messa

Orario invernale Santa Messa (dal 01 ottobre a inizio ora legale)

• Ore 07:30 Celebrazione della Parola e recita delle Lodi
  • Ore 17:30 Santa messa
  • Ore 17:30 Santa Messa
  • Ore 08:00 Santa Messa
  • Ore 11:30 Santa Messa

Le confessioni avvengono prima e dopo l'orario delle Sante Messe.
La Santa Messa dei giorni feriali sarà preceduta dalla Recita del Santo Rosario.

Incarichi

Don Luca: Parroco in Solidum Moderatore
Don Stefano: Vicario Parrocchiale della Chiesa San Giuseppe Benedetto Cottolengo di Orbetello Scalo
Girelli Francesco: Diacono Permanente
Franci Ettore: Diacono Permanente

Ricorrenze

19 Ottobre: Festa del Patrono San Paolo della Croce

Profilo storico

E' situata nella parte nuova della città di Orbetello, nel cosiddetto "Quartiere Neghelli", in un tessuto urbano moderno. L’assistenza religiosa, svolta in locali di fortuna, nel 1964 trovava un provvisorio adattamento con una Cappella prefabbricata, intitolata a San Paolo della Croce, il grande apostolo dell’Argentario, di Orbetello e della Maremma. Nel 1977 Mons. Primo Gasbarri, vescovo di Grosseto e all’epoca Delegato apostolico del Tratto Toscano dell’Abbazia delle Tre Fontane, costituiva canonicamente la Parrocchia di s. Paolo della Croce a Orbetello Neghelli, officiata dai Padri Redentoristi di Albinia. Nel 1979 il territorio abbaziale passa sotto l’amministrazione apostolica del vescovo di Sovana.Pitigliano. Negli anni 1883-1987 viene realizzata l’attuale chiesa che è stata consacrata l’11 ottobre 1987 dal vescovo diocesano Mons. Eugenio Binini. Il complesso parrocchiale è composto altresì dalla casa canonica, dai locali parrocchiali e da un campo polivalente. E' presente un campanile in cui, su supporti d'acciaio, sono installate otto campane, primato assoluto su tutti i campanili della Diocesi. E’ attivo un Oratorio multidisciplinare.