Eventi

Unità Pastorale di Orbetello

Adorazione Eucaristica -

Ogni  giorno dal Lunedi' al  Venerdi'  , Nella Chiesa di San Francesco di Paola  (Piazza Beccaria),  Esposizione del Santissimo , Regita dell 'Ufficio delle Letture, Recita  delle Lodi  , Adorazione Eucaristica, dalle ore 8 alle ore  12  .

Preghiera:

 Padre mio, io mi abbandono a te, fa di me ciò che ti piace. Qualunque cosa tu faccia di me, Ti ringrazio. Sono pronto a tutto, accetto tutto. La tua volontà si compia in me, in tutte le tue creature. Non desidero altro, mio Dio. Affido l'anima mia alle tue mani, Te la dono mio Dio, con tutto l'amore del mio cuore perché ti amo, ed è un bisogno del mio amore di donarmi, di pormi nelle tue mani senza riserve, con infinita fiducia, perché Tu sei mio Padre. (Charles de Foucault - 1858-1916).

DETTAGLIO EVENTO
dal 30 Mar al 13 Dic 2026
Chiesa San Francesco di Paola .

Sant'Antonio Abate

Il 17 Gennaio  -   Sant'Antonio Abate.       

DETTAGLIO EVENTO
17 Gen 2026
Unità Pastorale

Settimana di Preghiera per l'unita' dei Cristiani

Dal 18 al 25 Gennaio "Settimana di preghiera per l'unita' dei Cristiani" 

                                                                                                                                                                                                                                                                                                

DETTAGLIO EVENTO
dal 18 Gen al 25 Gen 2026
Diocesi di Pitigliano Sovana Orbetello

Conversione di San Paolo

Il 25 Gennaio - Festa della Conversione di San Paolo Apostolo.




Uno dei più gloriosi trionfi della grazia divina é senza dubbio la conversione di S. Paolo, che la Chiesa celebra oggi con festa particolare. 

S. Paolo era ebreo della tribù di Beniamino. Fu circonciso l'ottavo giorno dopo la nascita, e fu chiamato Saulo. Apparteneva, come il padre, alla setta dei farisei: setta la più rigorosa, ma nello stesso tempo la più recalcitrante alla grazia di Dio. 

I suoi genitori lo mandarono per tempo a Gerusalemme, alla scuola di Gamaliele, celebre dottore in legge. Sotto questa sapiente guida. Saulo si abituò alla più esatta osservanza della legge mosaica. Questo zelo fu quello appunto che fece di Saulo il persecutore più terribile dei primi seguaci di Gesù. 

Lo vediamo nella lapidazione di Stefano custodire le vesti dei lapidatori, non potendo far altro, non avendo l'età prescritta; egli stesso però lapidava nel suo cuore, non solo Stefano, ma tutti i Cristiani, avendo in mente una sola cosa: sradicare dalle fondamenta la 
Chiesa di Cristo e propagare in tutto il mondo il Giudaismo. 

Con questo zelo quindi non vi è niente da stupire se fu uno dei più fieri, anzi il più terribile ministro della persecuzione che infierì contro i Cristiani di Gerusalemme e ben presto fece scomparire i Cristiani che colà si trovavano; ma non pago di ciò, chiese lettere autorizzative al Sommo Sacerdote, per poter fare strage dei Cristiani rifugiatisi in Damasco. Qui però il Signore l'attendeva: qui la grazia divina doveva mostrare la sua potenza. 

Eccolo sulla via di Damasco, accompagnato da arcieri, spirante furore e vendetta. Ma d'improvviso, mentre galoppa, una luce fulgida lo accieca; una forza misteriosa lo sbalza da cavallo ed egli ode una voce dal cielo che gli grida: « Saulo, perchè mi perseguiti? ». 
— Chi sei tu? — risponde Saulo, meravigliato e spaventato ad un tempo. 
Ed il Signore a lui: 
— Io sono quel Gesù che tu perseguiti. 
— Che vuoi ch'io faccia, o Signore? 
— chiede Saulo interamente mutato dalla grazia. 
— Va' in Damasco 
— gli risponde il Signore colà ti mostrerò la mia volontà. 

Saulo si alza, ma essendo cieco, si fa condurre a Damasco, dove rimane tre giorni in rigoroso digiuno e in continua orazione. Al terzo giorno Anania, sacerdote della Chiesa Damascena, per rivelazione di Dio, si porta nel luogo dove si trova Saulo, lo battezza e gli ridona la vista. Da quel momento Paolo è mutato da feroce lupo in docile agnello : la grazia di Dio opera in lui per formare il vaso di elezione, l'Apostolo delle genti. 

Paolo, docile ai voleri di Dio, tanto crebbe nell'amore di Gesù, che arrivò a dire: « Chi mi separerà dalla carità del mio Gesù? forse la persecuzione? la fame? i sacrifici o la morte? Ah, no, né la vita, né la morte, né il presente, né il futuro saranno capaci di separarmi da quel Gesù per cui vivo, per cui lavoro e col quale sono crocifisso. Egli sarà la mia corona perché non sono io che vivo ma è Gesù che vive in me »

DETTAGLIO EVENTO
25 Gen 2026
Unita' Pastorale

San Giovanni Bosco

Festa di San Giovanni Bosco Patrono della Gioventu' . E' Stato  Sacerdote  e Pedagogo . Fondatore dei Salesiani e delle figlie di Maria Ausiliatrice, fu Canonizzato alla chiusura dell'anno della redenzione nel 1934. Il 31 Gennaio del 1988 Giovanni Paolo II lo dichiaro' "Padre e Maestro della Gioventu'  ".    = Alla scuola di Don Bosco, noi facciamo consistere la santita'  nello stare molto allegri e nell'adempiere perfetto dei nostri doveri = disse San Domenico Savio.

 

 

DETTAGLIO EVENTO
31 Gen 2026
Unita' Pastorale

Presentazione del Signore, Candelora , 26^ Giornata Mondiale della Vita Consacrata .

Lunedì 2 Febbraio ,  Santa Messa con la benedizione delle candeline . - Questa Festa è chiamata con svariati nomi, ciascuno dei quali ricorda un fatto avvenuto in questa giornata in cui la Sacra Famiglia ci diede l'esempio della più perfetta ubbidienza.

Iddio nell'Antico Testamento aveva prescritto che ogni figlio primogenito fosse consacrato a Lui in memoria del beneficio fatto al suo popolo quando tutti i primogeniti degli Egiziani perirono sotto la spada dell'Angelo sterminatore risparmiando invece gli Ebrei.

DETTAGLIO EVENTO
02 Feb 2026
Diocesi Pitigliano Sovana Orbetello

Mercoledi' delle Ceneri - "Inizio del Tempo Quaresimale"

Nelle Parrocchie ; Duomo Orbetello Centro, San Paolo della Croce Neghelli  , Imposizione delle Ceneri durante le Celebrazioni -Neghelli ore, 17,30   - Duomo (centro) ore 18 .

In Duomo a seguire dopo la Santa Messa , Esposizione del S.S. Sacramento,  fino alle Ore 21.

DETTAGLIO EVENTO
18 Feb 2026
Unita' Pastorale

Settimana Santa 2026

Celebrazioni  Parrocchie  ;  Duomo   Neghelli .    

Giovedi' Santo




DETTAGLIO EVENTO
dal 02 Apr al 12 Apr 2026
Unita' Pastorale - Triduo Pasquale