Unità Pastorale di Orbetello

Riapertura delle Celebrazioni con il popolo

Dal prossimo  18 Maggio,  si potranno di nuovo celebrare le Sante Messe con la presenza del Popolo. Avremo delle regole da seguire. Con diligenza e nel bene di noi tutti dovremmo disciplinarci e adempiere  tutto cio' che ci verra' indicato . Possiamo consultare , la Locandina sottostante,  tenendo altresi' presente che in base alle reali situazioni che nel tempo si potranno verifivare, qualcosa potra' mutare, essere rivisto , sempre nel mantenimento di quelle che sono le Disposizioni di protocollo emanate in merito.

locandina  locandina
dal 18 Mag al 30 Giu 2020
Unita' Pastorale Orbetello

Diocesi Pitigliano-Sovana-Orbetello Santa Messa Crismale

Nell'Antica Cattedrale di Sovana  il Vescovo S.E. Mons.  Giovanni Roncari alle ore 10 Celebra la santa Messa del Crisma.

30 Mag 2020
Cattedrale di Sovana "Santa Messa del Crisma"

Pentecoste

Solennita' di Pentecoste : cinquanta giorni dopo la Pasqua , celebra la discesa dello Spirito Santo sugli Apostoli, l'istituzione della Chiesa, i Doni dello Spirito Santo, e la Missione di annunciare il Vangelo in tutto il mondo. Pentecoste  in greco significa - cinquantesimo giorno.-

31 Mag 2020
Unita' Pastorale

Arrivato il Corpo di San Gregorio VII

22 Febbraio ore 17 a Sovana arrivo e collocazione delle Sante Reliquie .

dal 31 Mag al 15 Set 2020
Antica Cattedrale di San Pietro Sovana

Anno Gregoriano . Mille anni dalla nascita di San Gregorio VII

Anno Gregoriano 1020-2020 :

S. Gregorio, settimo Pontefice di questo nome, nacque in Soana in provincia di Grosseto, e fu educato nella pietà e nelle lettere in un monastero di Roma.

Andò in Francia nel monastero di Cluny, governato da S. Odilone, e sotto sì santo maestro fece tali progressi nelle virtù cristiane, che tornato in Roma fu ascritto al clero, quindi impiegato da vari Pontefici in difficilissimi affari della Chiesa.

Animato il santo da un ardente zelo per l'onor di Dio e della sua Chiesa, soddisfece alle sue incombenze con mirabile successo. Innalzato poi alla Cattedra di S. Pietro, fu allora che maggiormente spiccò il suo zelo e la sua costanza per la difesa della causa di Dio. Riformò gli abusi che si erano introdotti specialmente nel clero, combatté il vizio, e difese e sostenne i diritti della Chiesa. Per questa sua condotta si tirò addosso l'odio dei cattivi, che erano moltissimi e potenti in quei tempi.

Indicibili sono i travagli e le strane vicende a cui fu soggetto per la malizia dei suoi nemici, i quali però non poterono vincere la sua intrepida costanza, amando piuttosto morire in esilio, che rallentare il suo zelo per la difesa della verità e della giustizia.

dal 31 Mag al 15 Set 2020
Diocesi di Pitigliano Sovana Orbetello

SS. Trinita'

La Solennita' della Santissima Trinita'  cade la Domenicasuccessiva alla Pentecoste: fa parte del tempo Ordinario chiamato in Latino "Per Annum" . Il Colore Liturgico  e' Bianco.

07 Giu 2020
Unita' Pastorale