San Giuseppe Benedetto Cottolengo

Via Zugiani, Loc. Scalo - ORBETELLO

Parrocchia Orbetello Scalo

Orario estivo Santa Messa (da inizio ora legale al 01 ottobre)

• Ore 18:00 Santa Messa
  • Ore 10:00 Santa Messa

Orario invernale Santa Messa (dal 01 ottobre a inizio ora legale)

• Ore 17:00 Santa Messa
    • Ore 10:00 Santa Messa

Le confessioni avvengono prima e dopo l'orario delle Sante Messe.
    La Santa Messa dei giorni feriali sarà preceduta dalla Recita del Santo Rosario.

Incarichi

Don Luca: Parroco in Solidum Moderatore
    Don Stefano: Vicario Parrocchiale della Chiesa di San Benedetto Cottolengo di Orbetello
    Girelli Francesco: Diacono Permanente
    Franci Ettore: Diacono Permanente

Ricorrenze

30 Aprile: Festa del Patrono San Giuseppe Benedetto Cottolengo
    1^ domenica di settembre: Festa Madonna delle Vigne

Profilo storico

Parrocchia costituita il 1 novembre 1941 con territorio staccato dalla Parrocchia di S. Biagio di Orbetello. L'agglomerato di Orbetello Scalo, sorto con la stazione ferroviaria sul finire del XIX secolo, si e' andato negli ultimi tempi notevolmente espandendosi con la costruzione di nuovi complessi residenziali e commerciali orbitanti intorno al complesso della Montecatini (polverificio e prodotti chimici, fertilizzanti): stabilimenti, palazzine, alloggi, depositi, circolo ricreativo, dispensa, etc. La Chiesa Parrocchiale, intitolata a S. Giuseppe B. Cottolengo, e' stata consacrata l'11 giugno 1967 e fa parte di un complesso comprendente la Chiesa stessa, la sacrestia, la cappella del Battistero e l'ufficio parrocchiale. All'interno della Chiesa sono presenti elementi di arte moderna quali un crocifisso del pittore Maovaz e una via Crucis del pittore Marchesi eseguiti rispettivamente nel 1967 e 1970. E' in atto uno studio per una radicale trasformazione dell'intero complesso. Nel territorio della Parrocchia e' presente anche la piccola Chiesa della Madonna delle Vigne, meta secolare di devozione mariana, che dal 1941 al 1967 ricopri' il ruolo di Chiesa Parrocchiale. Ed inoltre, la scuola materna Maria Assunta gestita dalle suore Piccole Ancelle del Sacro Cuore.